09 aprile 2010

QUANDO VI VEDO… O RONDINI


2008-08-01. Sydney (Australia) – Beira (Mozambico). Pensavo al rovesciamento delle stagioni nell’Emisfero australe, alle rondini, alle loro lunghissime migrazioni annuali dal Nord al Sud e viceversa;… ai tanti giovani e giovanissimi da ogni Continente, nella Giornata Mondiale della Gioventù, pieni di festa… e a tutte le proteste, in ogni nazione dove si va, contro chi sfrutta i minori… fenomeno che si riscontra specialmente dentro le famiglie da parte dei genitori stessi e che anche i giornalisti riprendono con gustata morbosità. Ciò mi ha fatto ritornare agli anni dell’infanzia, quando tutto questo era tabù; e… lasciava “sognare” con fantasia libera, chi non ne era stato coinvolto.

Quando vi vedo, o rondini, tornare
rapide, spensierate in queste terre,
volare ai vecchi nidi riassestandoli
libere d’amare ad ali aperte
oh! quanta primavera m’infondete
dentro l’autunno che mi sta arrivando.

E corro ai tempi quando mi pensavo
insieme a voi, in volo coi miei sogni.
Vi seguivo alte, mentre planavate
tra le nubi dell’alba e del tramonto
guardando a noi quaggiù, così piccini
così sommersi da perenni affanni…

Ora i bimbi non guardano lassù
e gli adulti si vanno lottizzando
ogni angolo di terra e pure l’aria…
Voi niente avete e tutto possedete
e siete il grido d’una fioritura
che chiede al vento solo una carezza.

Tornate d’anno in anno a ricordarci
le fiabe che la nonna raccontava
pervase d’incantesimo e sapienza,
e l’innocenza ingenua del bambino
più che mai sedotta oggi e calpestata
da chi non vola più con ali d’angelo…

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hanno incuriosito l'ultima strofa e il commento. Ma come ha fatto questo prete ad anticipare i tempi di certi fatti? O era già al corrente o è profetico. Mi piace perché è sincero. Questa poesia in questi giorni di ossessività pedofila è semplicemente attuale. Per tutti e non solo per i preti.
Firmino Agnesi, Universitario.

Anonimo ha detto...

Preti sinceri, non furbi anche nel sesso, sono pochi! XXX Aosta

Anonimo ha detto...

Quanti preti sono caduti così in basso e hanno perso perfino le ali del pudore? Pazienza i laici ma i preti. Vergogna. Francesca Cosimo

Anonimo ha detto...

Francesca, non mi garba il tuo commento. Si vergognino anche molti genitori, nonni e zii che se la intendono con i minorenni di casa loro. Io so d'una mamma che se la faceva con il figlio quatttordicenne. Cos'è quello? E' pedofilia + incesto. Francesca, perché svergogni solo i preti? Laura (ciellina)