23 dicembre 2014

I presepi ? Non mi aiutano a....

COME  GESU’ BAMBINO

Fermarmi ad un presepio? Non m’aiuta
a penetrare il tuo mistero, o Dio.
Come i Pastori, come i Maghi scruto
il cielo d’un sentire religioso
che mi pervade dentro e non è mio;
e arrivo e accedo a quella grotta oscura
che sono io stesso, mangiatoia e culla
d’un bimbo nato da Maria di Nazareth.

C’è ancora in me l’odore d’una stalla
con ospiti del tutto indifferenti
ad una nascita così sublime,
ma percepisco in me come adagiato
sopra i miei limiti così scabrosi
quel corpicino dell’Emanuele
umano schianto d’un divino Amore
con una mamma accanto e il suo Giuseppe.

Alcuni arrivano entro la mia grotta
in cerca di un Messia e di sua Madre
che diano un orizzonte e un nuovo sole
al buio delle loro notti inquiete
ai canti di sirene non angeliche
ai giochi del piacere e del denaro
ai magicismi d’una  civiltà
che come Erode uccide l’innocenza,

e mi domandano per quale via
ridiventare angeli dell’Eterno
pastori e gregge attenti alla sua voce
comete che assicurano il cammino
tra ideologie e morbose deviazioni
scrigni aperti… d’oro, incenso e mirra,
altri “cristo” e fragranza dello Spirito,
rivelazione, oggi, di Colui che è ….

D.G.M.


Nessun commento: