15 giugno 2014

E mi risveglio in te... o Trinità

Nella solennità della SS. Trinità ci voleva proprio....

Il canto degli uccelli, alle prime luci dell’alba, fanno maggiormente assaporare il “dolcissimo”  letto, dove si può pensare di tutto; e riflettere  anche su Dio e sul proprio destino; e perché Dio abbia rivelato all’uomo la sua vita intima a Tre.
Per un “ateo” questa composizione sulla vita intima a tre di Dio, è un non-senso, per un mussulmano una eresia punibile con la morte, per un cristiano un’esperienza che, d’altra parte, si augura ai credenti di ogni religione.
I  tre fiori nominati: calicanto, giglio e madreselva  alludono alle tre Persone divine. Madreselva è il nome popolare di caprifoglio. Va meglio per indicare lo Spirito Santo; il quale è in ebraico un nome femminile:“Ruah”  mentre in latino (e nelle lingue neolatine) è maschile.  Nella –“Ruah” gli Ebrei percepivano  la dimensione femminile-materna di Dio Padre. 


E MI RISVEGLIO IN TE... O TRINITÀ

   
Il canto degli uccelli
al primo albore
mi sfiora lieve
e mi risveglio in Te
o Trinità.

Tu già mi guardi
con quei tre volti
appena percettibili
in un tutt’uno
e accenni ad un sorriso
soffusa d’una luce seducente
eppure trascendente
e d’un profumo
come di calicanto
e giglio e madreselva.

Respiro, gli occhi chiusi, il tuo Respiro
e il tuo Pensare immenso
e in breve il mio vagare
da un sogno all’altro
ancora così miei
svanisce
in un riposo vigile, stupito
e quasi intimorito
d’una beatitudine
non mia.

Mi guardi ed io ti guardo
assente in Te
ad ogni turbamento
eppur presente in Te
a tutto il firmamento:
a vite sconosciute dei tuoi cieli
a stelle senza fine
a questa terra fragile, sperduta
al divenire effimero dell’uomo
e al suo morire.

Con quello sguardo
m’arrivi alle vertigini
dell’anima
in una leggerezza cristallina
ch’è tenerezza
intimità silente
pura fecondità.

Tre in uno
Tre in me
corde d’arpa vibranti d’energia
sottile, imponderabile
eppure così forte
al sorgere d’un giorno e d’una attesa
al canto della vita sulla morte...



Nessun commento: