29 novembre 2011

UN FIORE ALL’ALBA

Nairobi, 3.6.2011. Alle 5.30 a.m., dopo una notte disturbata, ero uscito per vedere le stelle e pregare il Rosario. Ne fui impedito dalla nebbia; e mentre il cielo si schiariva mi colpì un fiore anomalo, solitario, lungo la stradina del Centro di preghiera: Resurrection Garden, retto dalle Suore Dimesse, Congregazione nata in Italia, a Padova, il cui nome sembrava coniugarsi a pennello con quel fiorellino. Mi fermai con esso che sembrava volesse parlarmi…. Ne sono usciti alcuni versi… nel resto della camminata, in maniera altrettanto dimessa.

Cammino indolenzito dalla notte
ai bordi della strada e un fiorellino
si culla in pace al vento del mattino
con la corolla schiusa appena all’alba.
Oscilla più gagliardo al mio passaggio
come se voglia darmi un suo messaggio
ma non del tutto suo; e mi soffermo
quasi sorpreso da una forza occulta.

Sono un fiore, qui sono nato e muoio
lontano dai tuoi mondi e dal tuo cuore
ma Lui che t’ha adottato figlio suo
e mai ti scorda ovunque tu cammini
oggi ha scelto me coi miei colori
e la suasività del mio profumo
per dirti un raggio della sua bellezza
e la verginità del suo sorriso.

Nessun commento: