15 agosto 2020

FESTA DI MARIA ASSUNTA IN CIELO : Mi affido a Te...

 

FESTA DI MARIA ASSUNTA IN CIELO 

Volevo ad ogni costo scrivere alcuni versi ricordando la data della mia nascita. Ma ho sudato per spremere ritmicamente le due idee che avevo in testa.... e nel cuore. Forse sono la vecchiaia o una stanchezza sterilizzante ad influire e a dirmi che è tempo di pensare ad un addio alla mia missione sulla terra tanto più se alcuni amici biblicamente mi ripetono che “cursus in fine velocior”.

MARIA MI AFFIDO A TE

E' totalmente ch'io m'affido a te

madre di Cristo e mamma mia dolcissima,

da quando ho conosciuto che il due luglio,

giorno mio natalizio, era la festa

della tua visita ad Elisabetta

che già attendeva un bimbo benché anziana

miracolosamente, come te.

La raggiungesti a piedi, in tutta fretta

e fu un sussulto di due bimbi in grembo

e il canto esuberante di due mamme

quel vostro primo incontro.

Non posso non tornare e non riflettere

al mio due luglio che era pure sabato

preludio singolare del battesimo,

subito celebrato, la domenica,

due giorni così sacri a te e a Gesù;

Oggi, con te, collego quei momenti,

o Vergine Maria, al mio destino

di prete pellegrino

in diocesi dei cinque Continenti

per un cammino di rinnovamento

e d'aperture ardenti dei Pastori.


Da allora non potei che immaginarmi

in una Chiesa tutta missionaria

vivendone l'universalità

come Te, Maria e il Figlio tuo

donatosi alle folle con i Dodici

fino a Gerusalemme, fino al Golgota

le spine al capo, affisso ad una croce.

Con Lui io grido al Padre nello Spirito

misericordia per l'umanità

sognando già il Risorto e la sua patria

dove tu, Mamma, assieme a Lui ci attendi...

Don Giuseppe Magrin


Nessun commento: