24 giugno 2013

Cristiani: debosciati oppure eroi ?

Il Cristianesimo domanda,   per sua natura, eroismo. Il Cristo, Figlio di Dio, dal momento stesso che accettò di farsi anche uomo, di abitare tra gli uomini, nascondendo lo splendore della sua divinità, in tutto simile a noi eccetto che nel peccato, visse in un continuo eroismo... Lui, luce e vita dell'umanità  visse innanzitutto l'eroismo di non essere accolto. "Il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe; venne fra la sua gente, gli Ebrei, ma i suoi non l'hanno accolto". Anzi, l'hanno ammazzato.
"A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati".
Giovanni il Battista gli rese testimonianza e gridò: "Ecco l'uomo di cui io dissi: Colui che viene dopo di me mi è passato avanti, perché era prima di me". Ma anche lui ci rimise la testa.
I cristiani di oggi e non pochi dei loro pastori, che tentano di addomesticare l'eroicità cristiana dentro ideologie e modi di vivere terribilmente deficitari, per non dire: anticristiani, o riprendono questo eroismo, da autentici discepoli,  oppure anche loro, crocifiggono e seppelliscono nuovamente il Cristo...

Nessun commento: