29 aprile 2014

La ferita del "tempo" nell'uomo che pensa.

Un poeta greco diceva: La vita è un volo di mosca, è un attimo solo; un poeta italiano aggiungeva: "...ed è subito sera". Il salmo 89 dice: " Mille anni davanti a Te, o Dio, sono come il giorno di ieri che è già passato"... Non occorre altro per affermare quanto valiamo....

28 aprile 2014

La vita non ha che una sponda

La vita non ha che un' unica sponda cui guardare ed approdare: la sponda dell'infinito. Ma non capendo quasi niente di Dio, questa ci fa paura....

19 aprile 2014

Ne vale la pena ?


Se morire vuol dire chiudere totalmente con questa umanità, con la sua storia su questo pianeta, ci si domanda, e giustamente, perché vivere. Ne vale la pena?

18 aprile 2014

Perdonare a chi mi pesta?

Qualsiasi opinione tu abbia su Cristo, resta terribilmente coinvolgente quel suo grido dalla croce prima di spirare, rivolto a Dio: "Padre, perdona ai crocifissori ...  non sanno quello che fanno".

16 aprile 2014

La terra ... una macelleria !

L’umanità è spesso inumana con gli indifesi o i deboli. La terra, tra aborti ed eutanasie, tra guerre e rivoluzioni, tra odî e vendette, è diventata una macelleria.

13 aprile 2014

La gioia di vivere

La gioia di vivere si spegne se non è continuamente motivata e rilanciata dalla gioia nel vivere, qualsiasi siano le banalità che la vita sociale ci offre, guardando al di là di esse.

10 aprile 2014

La pigrizia è peccato ?

La civiltà si ferma là dove incomincia la tua pigrizia. L'accidia è un vizio capitale ma pochi l'avvertono come un male.

Chi blocca la civiltà ?

La civiltà s'arresta dove incomincia la tua pigrizia ... Sono molti i "peccati di omissione" ma quasi nessuno li avverte come tali.

06 aprile 2014

Ordine o Creatività ?

           Fa male il superiore creativo che immette idee senza ordine, fa peggio il superiore burocrate che immette ordine senza idee. 

05 aprile 2014

Dies Dominica

Dies Dominica vuol dire "giorno dedicato tutto a stare col Signore perché è il giorno su sette che Dio si è riservato per sè". Purtroppo, anche per moltissimi cristiani è diventato il giorno del "tutt'altro".... 

03 aprile 2014

Ma chi ha inventato la morte?

Un ragazzino di prima elementare ha perso il papà in un incidente e  mi ha chiesto: "Ma chi ha inventato la morte?" Io non ho saputo che rispondergli perché non ho trovato risposte plausibili nei libri di scienze né dai vari Piergiorgio Odifreddi dei nostri Massmedia. E la parola "Destino" non mi soddisfa. Tu che gli risponderesti ?

02 aprile 2014

L'illusione più grande

L'illusione più grande per l'uomo consiste nel considerarsi autosufficiente. L'illusione ancora più grande consiste nel volerlo dimostrare con opere che osa chiamare "immortali". Avverrà che il sole congloberà la terra. Che sarà di questa umanità e di tutto quanto ha vissuto e costruito?