31 dicembre 2012

politica e finanza


    Quando la politica si interseca con la finanza, chi si conserva “onesto nel giro”, merita subito l’aureola d’un santo.

30 dicembre 2012

insegnamento e riforme


      Diversi Papi si sono dimostrati meravigliosi nell’insegnamento e deboli nelle conseguenti riforme; è mancata loro la dimensione operativa tipicamente diaconale e ne è venuto uno scapito per la chiesa tutta, discapito tale che ha disgustato perfino Cristo e sua Madre per il non esaudimento di certe richieste, avanzate nelle loro “apparizioni”.

29 dicembre 2012

eremiti


    Nella Chiesa è meglio diventare eremiti che dover collaborare con certe autorità. C’è da pregare che non ci diventino diretti superiori; e se lo diventano, non c’è che lasciare il posto di lavoro ad un altro e iniziare un apostolato indipendente. C’è spazio per tutti.

28 dicembre 2012

meritocrazia


    Nelle strutture civili e religiose la scelta per meritocrazia è rara. Interferiscono innanzitutto soldi e amicizia; poi altre motivazioni prudentemente sottaciute.

27 dicembre 2012

ingiustizie


    Quando lo Stato si comporta ingiustamente con un suddito specialmente nella gestione economica, l’amore di patria predicato dai Vertici si trasforma in odio verso gli stessi Governanti. Un odio alimentato più ancora dall’impotenza di non riuscire ad ammazzarli… Le brigate rosse ne sono una riprova.

26 dicembre 2012

burocrazia


    La burocrazia è un rullo compressore che applica le leggi non importa se imponendo giusti o ingiusti fardelli fiscali; ma così facendo, eccita la fantasia degli oppressi ingiustamente, a trovare meandri più occulti per ripagarsi il danno, specialmente se fiscale, con “tacite compensazioni”. E in più, con un’acredine insanabile verso l’istituzione.   

25 dicembre 2012

cibo gettato via


Chi ha frequentato i paesi sottosviluppati, scoppia in lacrime pensando alle decine di quintali di cibo che ogni città dell’Occidente getta via ogni giorno. E sono le leggi dello Stato a favorirlo.

24 dicembre 2012

il bacio di Giuda


    Il bacio di Giuda è, pure oggi, un modo di “salutare un amico in affari” straordinariamente comune da parte di chi ama i soldi o il potere.

23 dicembre 2012

mettere il naso


    Non si crea fastidio più grande che mettendo indebitamente il naso sugli affari degli altri specialmente quando si vogliono imporre le proprie idee anti-etiche volendole far passare come la crema d’una legislazione.

discese


    In discesa o freni buoni o caduta libera. Ma a volte non si bada né agli uni né all’altra pur di provare brividi da sport estremi; anche nell’etica…

21 dicembre 2012

Umiltà diabolica

C’è pure l’umiltà diabolica di chi s’inginocchia per essere adorato.

18 dicembre 2012

stare meglio


    Lo stare meglio è un imperativo del cuore. Peccato che siano pochissimi a capire in che cosa realmente consista. E si lotta una vita per raggiungerlo, sbagliando bersaglio.

17 dicembre 2012

pulsioni


    Se si seguissero le proprie pulsioni, più d’uno finirebbe per suicidarsi due volte al giorno. A fermarlo è solo il suo buon senso e quel che gli resta della sua fede religiosa.

16 dicembre 2012

carrierismo


    L’auto realizzazione carrieristica è quella che dà meno soddisfazioni esistenziali e più grane economiche...

13 dicembre 2012

povertà


    La povertà è ben altro che la mancanza di soldi in tasca. La si deve leggere a partire dalla relazionabilità di una persona con le altre, col creato, con Dio. I poveri d’intimità con Dio sono i più poveri della terra.

12 dicembre 2012

il lavoro manuale


    Noi abbiamo spesso sostituito i tempi del lavoro manuale con tempi di ginnastica. Tempi che ci farebbero guadagnare i primi, tempi che ci fanno spendere i secondi. E tutto perché abbiamo esorcizzato il lavoro manuale come deprimente.

11 dicembre 2012

bestemmie


    Non c’è aggressività più stupida di quella d’uno che bestemmia Dio. Eppure, spesso la scusa come debolezza o la motiva come rabbia.

10 dicembre 2012

candidabili


    Stando alle opinioni e ai giudizi su Gesù di Nazareth e sul cugino Giovanni il Battista, diffusisi tra l’élite ebraica e la sua Gerarchia nonché tra molti dei loro paesani, gli attuali Vertici della Chiesa avrebbero proposto mai quei due come candidabili all’Episcopato, al Cardinalato o al Papato? Eppure sembra che quei due… ne avessero le qualità. Ma come spesso accade, bisogna finire decapitati o crocifissi prima che ce se ne accorga che si era idonei e degni; e, intanto, si “promuovono” altri con ben diversa “taratura” ma che, al momento giusto, hanno saputo “presentarsi” da sé o per terzi a chi li doveva eleggere…   

09 dicembre 2012

mode


    Certe mode nel vestire sono un silenzioso altoparlante della vacuità di chi le porta e dei vizietti di chi le inventa.    

08 dicembre 2012

insetti e uomini


    Un insetto non può certo vantare diritti su un uomo; tantomeno un uomo su Dio. Eppure l’uomo osa perfino bestemmiarLo.

06 dicembre 2012

santi


    Nella Chiesa i santi sono come le stelle nel cielo; essa non li vede se non quando entra in un periodo di tenebre. Finché c’è luce, essa preferisce lo splendore dell’organizzazione strutturale a quello della santità personale.

05 dicembre 2012

benedizioni


    La Chiesa può finire per dare benedizioni a tutti con una mano sacra, sostenuta da un braccio politico e nutrita da un corpo diplomatico.  

04 dicembre 2012

il rito d'intronizzazione


    Il rito d’intronizzazione dei neo vescovi nei paesi africani assume le valenze e le coloriture del capo etnico e politico. La cattedra del maestro d’una vita evangelica per insegnare a servire servendo egli stesso, si trasforma in trono d’un capo che sente il pastorale come scettro e la mitria come corona esigendo d’essere obbedito, a un km sopra i suoi preti.

03 dicembre 2012

politici


     Ai politici non importa altro che scannare il popolo con le tasse, escludendo sempre la riduzione degli stipendi e d’altri privilegi per loro stessi, per i supermanagers e per i magnati della ricchezza.

02 dicembre 2012

tifosi


    Molti tifosi seguono lo sport degli atleti di professione quasi fossero loro a viverlo. Un’immedesimazione che li gratifica quasi ne fossero essi stessi i protagonisti.

01 dicembre 2012

la coscienza del peccato


    Per molti è la cultura di un popolo a determinare in ciascuno il senso del peccato. La coscienza del peccato sarebbe, perciò, il frutto d’una cultura.   

30 novembre 2012

il mercato finanziario


    Il mercato finanziario sta diventando il terreno più ghiotto del latrocinio di speculatori senza scrupoli che vengono poi assolti o non puniti dai rispettivi Governi. Maestri fra tutti sono gli Stati Uniti. Dai quali molti altri stanno imparandone le furbizie.

29 novembre 2012

l'aereo e i bambini


    L’aereo a 12.500 metri ballava vertiginosamente dentro i vortici di un uragano e i bambini a bordo ne godevano come fossero su una giostra, indifferenti agli sguardi terrorizzati dei genitori.

28 novembre 2012

come Dio


    L’uomo intelligente com’era, non poteva non diventare triste quando si accorse di non essere come Dio… Ancora oggi si porta dentro l’istinto, se non la pretesa, ad essserlo senza mai riuscirci. Riconoscersi creatura e per di più deficitaria, gli diventa una tragedia. Per questo Dio lo ha adottato come figlio. Vedremo chiaramente in che cosa consista questa figliolanza solo dopo morte. Ma alcuni dubitano.

27 novembre 2012

l’eternità del non essere


    Qualcuno ipotizza l’eternità del non essere pari a quella dell’essere. Ma il non-essere può aver mai degli attributi?

26 novembre 2012

zolle terrestri


    Che sono mai i corrugamenti delle zolle terrestri che oscillano sul magma liquido del centro ? Se non altro, ricordano l’assoluta precarietà degli esseri che ci vivono sopra, specie umana compresa, che si sta scannando per prevalere su tutto e su tutti, come fosse eterna.

25 novembre 2012

la felicità


    La felicità può ridursi a un’opinione, ad un essere o ad un apparire secondo una moda, non importa a prezzo di quali sacrifici.

24 novembre 2012

la soddisfazione dell’insoddisfazione


    C’è pure chi gusta la soddisfazione dell’insoddisfazione in opposizione a chi non cerca che soddisfazioni. Per costui il gusto dell’incompletezza ha il sapore dell’amaro nei cibi. Un sapore diverso che molti gradiscono.

22 novembre 2012

società in declino


    I sintomi d’una società in declino vanno letti a partire dalla sua predilezione per raffinatezze “contro natura”, e per piaceri estremi, percependo sempre meno il significato e la bellezza della naturalità.

21 novembre 2012

il desiderio di un “aldilà”


    In un mondo che si viene a conoscere sempre più pieno di feroci individualismi, è naturale che si faccia strada il desiderio di un “aldilà”, sia pure immaginario da raggiungersi il più presto possibile, a volte anche con scorciatoie tragiche. Tale fenomeno è più frequente nelle civiltà consumistiche altamente sviluppate; è quasi assente tra i primitivi.

20 novembre 2012

fallimenti


    Non c’è consolazione più tragica che quella di sentirsi un fallito; tanto più se al termine della vita.

19 novembre 2012

attentati


    Molti personaggi subiscono attentati; altri li ordiscono, di persona o come mandanti. Si sceglie l’eliminazione del rivale come via sbrigativa e sicura per dominare. La storia è piena di fatti simili, allucinanti. E per i mass media diventano thrillers e reporters che ingrassano la curiosità di molti e il portafoglio di alcuni…   

17 novembre 2012

tramonto


    Si ammira il tramonto finché il sole raggiunge l’orizzonte, lo si ama appena il sole scompare.

15 novembre 2012

legislatori


    Non c’è legislatore più incosciente di chi si pensa “al centro del mondo”.

14 novembre 2012

la nudità

    La nudità che i Grandi delle mode hanno seduttivamente introdotto nel modo di vestirsi, sta scatenando reazioni e violenze sessuali inconsulte in molte persone, fino al massacro dell’esibizionista che non ci stesse alle conseguenze inconsciamente provocate.   

12 novembre 2012

la statua della libertà


    All’ingresso del Porto di New York c’è la grandiosa statua della libertà. Ma libertà da chi? Libertà contro chi? Libertà eliminando chi?   

10 novembre 2012

ritardi


    Non c’e risentimento più profondo di quello sul ritardo delle istituzioni ecclesiastiche nel leggere, nell’interpretare, nel mettere in atto le riforme volute con chiari segni da Dio stesso. Valutazioni umane prevalgono spesso su tutto e su tutti, non escluso il povero Dio.

09 novembre 2012

guerre e violenze


    Perché mai i monumenti più noti delle Nazioni sono dedicati agli eroi della guerra? Perché mai l’umanità si esprime in violenze senza fine, a tutti i livelli, in tutti i campi, dalla culla alla tomba?   

08 novembre 2012

religioni e rivelazioni


    Ogni religione è un tentativo umano, sia pure ispirato, per raggiungere l’intimità di Dio; ed ogni rivelazione è una iniziativa divina, sia pure incarnata, per raggiungere l’uomo; ma anche questa ha bisogno di una verifica inconfutabile perché c’è e ci sarà chi dichiara “rivelazione” ciò che non lo è. Hanno fatto così diversi Fondatori di religioni, con la pretesa, a volte, d’essere l’ultima rivelazione per tutti, senza darne controprove apodittiche.

07 novembre 2012

la resurrezione di Cristo


    L’incertezza spaventosa dell’uomo di fede ha un solo appiglio: la resurrezione di uno chiamato “Cristo”. Ma questo unico, pur certissimo, appiglio viene visto da molti storicamente insicuro. Resta comunque drammatica la pur semplicistica fede di milioni di uomini vissuti prima di Cristo, anzi, prima di Abramo, e di miliardi di persone dopo Cristo che ancora non lo conoscono.

06 novembre 2012

curiosità dell'Aldilà


    Sono curioso dell’Aldilà, ma di una curiosità passiva che non stimola in me la ricerca del mistero perché sproporzionato alle mie capacità. Rinuncio, da incompetente, da impotente. Vedremo dopo morte.

05 novembre 2012

immaginare Dio


    Per quanto si immagini Dio e si rifletta sulla sua essenza ed esistenza, si naviga nel buio che domanda soltanto un “sì” da parte dell’uomo senza neppure l’eco di una risposta. Che se arriva qualche luce mistica dal cielo, ha la durata di una stella cadente.   

03 novembre 2012

la dimensione sessuale


    Il corpo con la sua dimensione sessuale fa impazzire molti. Sono pochi a viverla equilibratamente per tutta la vita. Molti ne giustificano addirittura le aberrazioni.

02 novembre 2012

canoni di bellezza


    Girando di continente in continente, ho cercato d’immaginarmi che ogni razza o etnia abbia una sua bellezza naturale e dei canoni suoi per coltivarla ed apprezzarla; troppo tardi ho capito che una bellezza (specialmente se femminile) viene giudicata a partire da una inculturazione; e in quel momento non è più “naturale”.

01 novembre 2012

obbedienza cieca


    Più d’una volta si obbedisce ciecamente agli ordini dall’alto senza quella corresponsabilità creativa che le situazioni di ogni chiesa locale richiederebbero, pur nel rispetto di norme generali che vanno comunque stabilite dopo assidue ore di contemplazione collegiale. Di fronte a questa esecuzione passiva della base, si domanderebbe una altrettanta creatività nei Vertici nello Spirito Santo. E se sono i “profeti” della base a provocarla, questi fanno la fine di Geremia.

31 ottobre 2012

corre voce


    In Africa corre voce che i paesi francofoni discutono senza decidere e i paesi anglofoni decidono senza discutere.

30 ottobre 2012

cerimonialità fasulla


    La cerimonialità fasulla è uno dei servizi che più impegnano la burocrazia; e sembra far bene agli interessati.

28 ottobre 2012

lo stare insieme


    Lo stare insieme richiede eroismi che a volte sembrano non avere senso. O lo si trova in un ideale superiore o davvero è meglio lasciare perdere tutti.   

27 ottobre 2012

accettare l'altro


    Le difficoltà ad accettare l’altro stanno quasi tutte nel modo differente di vedere e gestire le cose.

26 ottobre 2012

la forza


    Chi ha la forza la esercita, chi non ce l’ha, la subisce. E se reagisce viene eliminato.

25 ottobre 2012

culture


    Oggi non occorre più dimostrare la morte o la sopraffatta manipolazione di molte culture, sopravissute per millenni in forza d’un sano isolamento. Il loro destino è quello delle piccole galassie attratte e vorticosamente assorbite dalle più grandi. Che cultura ne emergerà?

24 ottobre 2012

globalizzazione tecnologica


Come frutto della globalizzazione tecnologica, in molte regioni d’Africa, ho visto donne zappare nei campi con un bambino in dorso e il telefonino con l’estensione auricolare, al collo; altre, colloquiare cammin facendo con bimbo al dorso, telefonino all’orecchio, e merce per il mercato in testa.

23 ottobre 2012

22 ottobre 2012

predicatori


    Il bisogno maggiore di un predicatore che si sente intelligente consiste nell’affascinare per avere proseliti che lo esaltino e non per fare discepoli per Cristo.

19 ottobre 2012

rimbambiti


    I vecchi possono essere rimbambiti per gli anni, i giovani per l’inesperienza o per pigrizia.

18 ottobre 2012

adorazione dell’innaturalità


    L’adorazione dell’innaturalità è tipica dei giovani per un bisogno di distinguersi a qualsiasi costo. E gli adulti la giocano in chiave economica. Lo stesso può dirsi delle “mode” ecclesiastiche e liturgiche per colorire titoli onorifici o celebrazioni rituali, senza capirne più di tanto il senso.

17 ottobre 2012

burocrazia


    La burocrazia viene definita il cimitero della creatività. Il suo requiescat in pace a chi la disturba puzza sempre da morto.

16 ottobre 2012

il benessere consolatorio del vivere


    Noi cerchiamo istintivamente il benessere consolatorio del vivere e non la fatica redentrice del far vivere.

15 ottobre 2012

le tre Persone divine


    In Dio, le tre Persone divine sono simultaneamente e con lo stesso spessore Relazioni. Sono Persone in quanto Relazioni, sono Relazioni in quanto Persone. Uguali e distinte cioè alla pari ed ognuna con la sua personalità¸in un tutt’uno a partire dal Padre fonte di vita e di unità attraverso la presenza attiva dello Spirito santo-comunione.

14 ottobre 2012

burocrazia


    La burocrazia ci insegna a diventare numeri che si danno importanza dietro un “paravento”, secondo il ruolo di ciascuno.   

13 ottobre 2012

concorsi


    Dire che i risultati dei Concorsi per un posto di lavoro o di responsabilità riflettano le capacità di una persona, è semplicemente una illusione. Ad un ruolo si accede anche attraverso delle “prove” e delle verifiche, ma l’accesso resta pur sempre un gioco al lotto… dove soldi e amicizia accecano la giustizia.

12 ottobre 2012

L’Universalità della Chiesa


    L’Universalità della Chiesa non è che la sintesi comunionale di Chiese locali. Le quali possono definirsi Chiesa solo e in quanto sono in comunione l’una con le altre. A raggiera… L’universalità non è data da un tutto suddiviso in parti, ma da parti in comunione tra loro a formare un tutto. La prima porterebbe ad una gestione giuridica a cascata, la seconda, una gestione pastorale a risalita trinitaria.

11 ottobre 2012

quello che veramente sei


    Neppure la contemplazione dell’Infinito riuscirà a reinquadarti per quello che veramente sei davanti all’Universo e davanti a Dio. Solo quando Lo vedrai faccia a faccia, verrai automaticamente da Lui stesso ridimensionato.

10 ottobre 2012

il più piccolo il più grande


    L’unica disgrazia per l’uomo consistette nell’essere il più piccolo degli esseri intelligenti con la pretesa di esserne il più grande.

09 ottobre 2012

intemperanze e vizi


    Di solito propendiamo a parlare delle nostre intemperanze ma come vizi riscontrati negli altri…   

08 ottobre 2012

cardinalato


    Il Cardinalato, benché frutto d’una sedimentazione religiosa, resta pur sempre il residuo d’un vizio di potere cui ancora rendiamo gli onori. Per il momento non ci sono “detersivi” sufficientemente efficaci per lavarlo via dal “tessuto ecclesiastico” e lasciare splendere la triplice dimensione dell’Ordine sacro nella sua essenzialità sacramentale e nel vero significato di ciascuna. 

07 ottobre 2012

cure


    Oggi si sta curando il benessere consolatorio del vivere e non la fatica redentrice del far vivere. Una mentalità tipica delle Società da qualche tempo Opulente.

05 ottobre 2012

il legalismo


    Il legalismo è tipico delle Società in declino. L’interrelazionalità creativa è sostituita dall’interrelazionalità legalistica, a salvaguardia di benefici acquisiti cui si vuole dare il nome di diritti. E la gente non cura più né l’una, né l’altra. Ci si appiattisce….

04 ottobre 2012

la morale


    La morale deve tendere a fare diventare un cristiano “come Dio” e non a seppellirlo “come uomo”.

03 ottobre 2012

santi


    C’è chi s’è fatto santo senza mai aver avuto un Direttore Spirituale. Per qualcuno bastano gli avvenimenti come un possibile linguaggio di Dio per leggerne la volontà.

02 ottobre 2012

il discernimento


    Il discernimento fa parte del Dono del Consiglio. La vita e il servizio di un presbitero sono fondati su questo dono e sulla grazia per maturarlo. Serve ad individuare ciò che Dio pensa e vuole da Ciascun Cristiano.

01 ottobre 2012

vigliacchi e adulatori


    E’ più facile amare i vigliacchi che gli adulatori. I primi ti tradiscono e te ne accorgi, i secondi ti sfruttano e non te ne accorgi.

30 settembre 2012

la Burocrazia e la Corte


    La Burocrazia è l’ambiente ideale per far crescere l’ipocrisia; la “Corte”, è l’ambiente ideale per far crescere l’adulazione in faccia e il tradimento alle spalle.

29 settembre 2012

ruoli e meriti


    I ruoli contano molto più dei meriti. Se incoloriti poi da titoli onorifici, da vestiti di categoria, e quant’altro, anche di fronte a un Re travicello bisogna fare le riverenze.   

28 settembre 2012

differenze e disuguaglianze


Tra gli umani, Dio avrebbe voluto soltanto una differenza orizzontale, mai una disuguaglianza verticale…  Personalità diverse senza superiorità. Noi le abbiamo trasformate in superiorità diverse, spesso senza personalità. 

27 settembre 2012

fortunati e sfortunati


Sono pochi gli sfortunati cui arride la fortuna, pochi i fortunati cui arriva la sfortuna. “A chi ha sarà dato a chi non ha sarà tolto anche quello che ha”…

26 settembre 2012

la felicità


La felicità? Lasciamola sognare dallo sfortunato che non l’ha mai goduta, lasciamola godere dal fortunato che non ha mai dovuto sognarla.

25 settembre 2012

animali e culto dell'immagine


Il culto dell’immagine sembra ce l’abbiano perfino certi animali. E per definire o evidenziare atteggiamenti umani di superiorità o d’inferiorità, siamo ricorsi a modi di comportarsi degli animali. Non so se gli animali vivendo tra gli  umani,  usino tra loro un linguaggio simile per definire le loro relazioni.

24 settembre 2012

interessi e altruismo


Nei viventi c’è tutto un rincorrersi ed un fuggirsi, secondo gli interessi istintivi di ciascuno. L’altruismo che va contro il proprio interesse o il proprio istinto fino a morire per l’altro, resta un dono… Ma un dono da chi?

23 settembre 2012

la storia umana


La storia umana appare come un coacervo di cattiverie con pochi atti di bontà. Per fortuna che ci sono anche gli ottimisti che rifiutano o ritengono errato tale giudizio.

22 settembre 2012

i primi umani


Osservando che tutti i viventi muoiono,  scientificamente è quasi inimmaginabile che per l’uomo la morte sia stata causata da un errore di fondo dei primi “umani” contro un  supposto Creatore dell’Universo.

21 settembre 2012

il culto degli antenati


Il culto degli Antenati spesso non è che il dispiacere e la paura di finire come loro tentando di allontanare da noi le premesse  e  la data di tale  malasorte. 

20 settembre 2012

la vita e la morte


Una vita e il suo senso non si misurano che dalla morte. Ma la morte è la non misura della vita; ne è il suo annientamento. L’uomo non vuole crederci e continua a gridare una sua  misteriosa  sopravvivenza e a ricamarne storie ed influenze sui sopravviventi,  pur ripetendo che dall’Aldilà non è mai tornato indietro  nessuno. 

19 settembre 2012

il peccatore

Chi può dire che un uomo è peccatore ? E, se lo dice, perché lo dice; su che cosa si basa per dirlo ?

18 settembre 2012

il peccato

Il peccato! Cos’è mai il peccato ? Un offesa a Dio ? Un’azione sbagliata ? Ma in rapporto a chi ? Al Creato ? A forze occulte ? Agli altri umani ? Su che metro va misurata un’azione peccaminosa o virtuosa ? Su una percezione istintiva di ognuno ? Su una tradizione, forse culturale, di molti che chiamiamo buon senso ? E da dove ne nasce la coscienza? Le risposte finora date, non soddisfano che poche minoranze e sempre più prevale l’idea che ognuno è metro di se stesso; è libertà! Ma come coniugare libertà e relazionalità, autonomia e socialità ?

17 settembre 2012

insicurezza personale

Spesso l’insicurezza personale cerca rifugio nella sicurezza delle Istituzioni. Spesso ciò dipende da un’educazione alla non fatica, tutta zuccherata, che molti genitori offrono ai figli, accontentandoli in tutto.

16 settembre 2012

discordie

Le discordie più feroci e più sottilmente vendicative si consumano nel matrimonio e nella famiglia.

15 settembre 2012

dialoghi

Il Dialogo inter-religioso, in molti casi, è più facile del dialogo inter-rituale o inter-confessionale.

14 settembre 2012

l'ostentazione

    L’ostentazione del ricco e del potente richiama facilmente in chi è costretto a subirli, una rivoltella e una pallottola.

13 settembre 2012

la coscienza della morte

    La morte resta pur sempre il più grande schifo cui l’uomo è costretto a pensare. E, a differenza degli animali, ne ha coscienza.

12 settembre 2012

l'obbiettività

E’ difficilissimo essere obbiettivi nel valutare se stessi… Ci si butta più su o più giù di quel che realmente siamo, con la tendenza ad esagerare nell’autostima più che nell’autodisistima...

11 settembre 2012

chi si gloria

    C’è chi si gloria d’essere un mostro e chi si gloria d’essere un santo. Ambedue non sono graditi a Dio; non tanto perché mostri o santi ma perché se ne vantano.

10 settembre 2012

il sorriso

    Il sorriso è un linguaggio tanto universale quando particolare; tanto solare quanto enigmatico. Tutto dipende dalla sua interpretazione.

09 settembre 2012

la fame

    L’acqua e i cibi non sono mai così buoni come quando si sta morendo di fame. I paesi ricchi, non conoscendo la fame, badano al gusto più che all’appetito. Cercano di raffinare questo con quello. Ne è maestra la televisione.

08 settembre 2012

persona in fuga da Dio

    Quando si tratta di recuperare una persona in fuga da Lui, Dio non riconosce il rosso dei semafori. Fila dritto contro ogni ostacolo pur di raggiungerlo prima che finisca nell’abisso.

07 settembre 2012

liberazione

    Dietro le lacrime per un anziano che muore c’è sempre un sospiro di liberazione in chi gli stava vicino. Forse, pure per il defunto l’ultimo respiro ha avuto la stessa pregnanza di liberazione da chi gli stava vicino.

06 settembre 2012

insostituibile

    Quando ti ritieni insostituibile, stanno crescendo coloro che aspettano le tue dimissioni; e, se vecchio, la tua morte.

03 settembre 2012

la pietruzza

    Sulla terra nessuno è così importante da essere necessario. L’umanità è un mosaico di cui tu sei solo una pietruzza.

02 settembre 2012

morire

    A questo maledetto morire nessuno si rassegna se non vede o almeno intravvede la sicurezza assoluta di un Aldilà in qualche maniera felice. Ma pure in questo spegnersi improvviso o meno resta la tribolazione, spesso congiunta alla paura, del passaggio…

01 settembre 2012

la religione

    La religione come incontro con l’Assoluto è un bisogno ed una necessità così reali ed evanescenti da diventare un tormento. Beato chi lo supera ed incontra l’Oltre.

31 agosto 2012

la corsa al denaro

    La corsa al denaro per una vita agiata e per una felicità senza ostacoli impegna quasi tutto l’uomo e quasi tutti gli uomini. Soltanto una minoranza veramente immersa in Dio se ne libera. Ma anch’essa a fatica.

30 agosto 2012

considerazioni sulla morte

    Ogni funerale non è che l’anticipazione del tuo. E’ solo questione di attimi, se per Dio mille anni sono come il giorno di ieri che è già passato.

    Ai tuoi funerali possono partecipare milioni di persone e gridare i tuoi meriti al mondo intero; non aggiungono niente a quello che eri e che sei.

    La morte non ha senso, eppure è l’unico senso su cui meditare. E’ l’unica via che non vorremmo infilare ma è l’unica via che dobbiamo percorrere. E’ il buco nero dell’umanità tutta.

29 agosto 2012

l'umano e il divino

    Nella Chiesa, l’incrociarsi dell’umano e del divino, ha sempre causato dei guai seri a Cristo Buon Pastore. Quasi tutti gli interventi suoi e di sua Madre lungo i secoli, hanno tentato di prevenire o rimediare a tali guai. Ma alcuni interessati non li hanno ascoltati più di tanto… E si è pagato e si paga tutti, indistintamente.

28 agosto 2012

strutture umane e comunione divina

    La Chiesa sopravvive in proporzione che sulle sue strutture umane fa prevalere la comunione divina della Trinità.

27 agosto 2012

burocrazia

    La tomba d’una Istituzione viene scavata quasi sempre dalla sua burocrazia e dalle spese che essa comporta.

26 agosto 2012

le speranze di giovani e vecchi

    La giovinezza vede meglio le speranze terrene, la vecchiaia le speranze ultraterrene; le prime possono essere certe le seconde sono comunque incerte. Da giovani si può sognare in un aldiquà, da vecchi non si può che credere in un aldilà.

25 agosto 2012

l'erudito e il creativo

    L’erudito si esprime a base di citazioni memorizzate quasi senza elaborazioni; il creativo si esprime a base di intuizioni ed elaborazioni, quasi senza citazioni.

24 agosto 2012

la divinizzazione dell'uomo

    La divinizzazione dell’uomo consiste nel essere trasformato in relazione pura e semplice, in comunione da uno a tutti, senza più strutture. Le strutture e le sovrastrutture sono il frutto più pesante del peccato d’origine.

23 agosto 2012

burocrazia

    Le strutture burocratiche sono la necessità più stupida e la stupidità più necessaria… che l’uomo libero deve soffrire. Sostituiscono la deficienza relazionale in cui è caduta l’umanità. Oltre la morte vivremo solo relazioni pure.

22 agosto 2012

strutture religiose e civili

    Cristo ha cercato di redimere le strutture ma esse lo hanno religiosamente crocifisso. Più umana tentò di esserlo la struttura civile con il pur famigerato Ponzio Pilato… Ma fu costretta a lavarsi le mani all’urlo di una folla religiosamente aizzata.

21 agosto 2012

il profeta

    Il profeta è un infelice costretto da Dio a sorridere a una buona sorte divina che gli ascoltatori non accettano.

20 agosto 2012

verginità

    Molte istituzioni o tradizioni anche religiose vivono una verginità impareggiabile; non si lasciano avvicinare e tantomeno penetrare.

19 agosto 2012

superiori, dipendenti e sudditi

    Un Superiore deve avere la gola stretta per strillare acutamente sui dipendenti. Un dipendente deve farsi la gola larga per inghiottire tutto dal Superiore.

    Sapessero i Superiori (civili o religiosi, non importa; quando diventano superiori assumono gli atteggiamenti della categoria), sapessero quanto fanno soffrire i loro Sudditi con la loro perentorietà! Purtroppo, di solito si evidenzia quanto i Sudditi facciano soffrire i loro Superiori con la loro testardaggine e non anche viceversa. Perentorietà e testardaggine sono la stessa cosa vista da due sponde opposte; indicano soltanto determinazione. L’imbarazzo sta nel dover chiamare virtù la perentorietà del superiore e vizio la testardaggine del suddito...

18 agosto 2012

perdonare e condividere

    Il perdono è un passo ulteriore e successivo alla verità. Guai a non dire la propria verità per paura di contrariare quella del Superiore ed averne ritorsioni; e guai a non perdonare al Superiore che ti impone la sua anche se già chiaramente fallimentare nelle conseguenze. Ma tra il perdonare e il condividere può restarci un abisso.

17 agosto 2012

addii e licenziamenti

    Un addio gentile e prolungato da una Struttura e da un Superiore che licenzia un dipendente ha il sapore di una carezza a un cappone prima di farsene un brodo.

16 agosto 2012

superiori e sudditi

    I Superiori pensano d’essere quello che i loro sudditi riferiscono loro, riverendoli; e non pensano mai alle valutazioni così diverse che gli stessi fanno alle loro spalle; non pensano che la loro più probabile identità sia quest’ultima.

14 agosto 2012

il piedistalllo

    Molti intendono gli studi come un “piedistallo”, come elevazione sociale rispetto alla manualità… anche se un manovale qualunque inventa un brevetto e un impiegato d’alto rango non sa come lavarsi un vestito… Contadini e operai non sarebbero paragonabili a un ragioniere qualsiasi…

13 agosto 2012

la chiesa e le leggi

    La Chiesa non propugna innanzitutto l’osservanza di una legge ma la coscienza di una legge e del suo senso (o del suo non senso) e, quindi, la sua osservanza.

12 agosto 2012

libertà

    Per essere completamente liberi non c’è che l’unica via di una totale immedesimazione nella volontà di Dio. L’obbedienza totale a Dio è fede e libertà.

10 agosto 2012

l'autonomia da Dio

    L’uomo non guarirà mai dal male cancerogeno che ha colpito i progenitori e molti angeli: il male, cioè, dell’autonomia da Dio, dell’autosufficienza assoluta, della pretesa di un dominio assoluto su chi egli considera inferiore a sé.

09 agosto 2012

la difesa delle tradizioni

    La difesa a spada tratta delle tradizioni dopo tutto rivela la paura di rileggere la coniugazione delle “origini” apostoliche con la storia attuale e di rivedere le ragioni delle “inculturazioni” avvenute lungo i secoli, così da recuperare un rinnovamento nella “continuità”… senza svisamenti..

08 agosto 2012

incrostazioni culturali

    Il Concilio Vaticano II è stato applicato per lo più marginalmente. La riforma delle “incrostazioni culturali” che la Chiesa accumula lungo i secoli, sia teologiche che pastorali, trova ostacoli enormi a causa dell’inerzia mentale se non dell’ottusità di alcuni dei suoi Ministri ordinati. Le grandi divisioni nella Chiesa sono nate principalmente per questo …

07 agosto 2012

la verginità della diplomazia

    Per molti, noti Cardinali di Dicasteri romani incarnano la verginità della diplomazia, intoccabile, traducendola in castità burocratica, inequivocabile….

06 agosto 2012

l'autorità

    L’autorità ci vuole, ma come è esercitata sulla terra, non ci vuole proprio. Meglio cadere nelle mani di Dio che in quelle degli uomini.

05 agosto 2012

superiori

    Quando si è fatti superiori, difficilmente per non dire quasi mai, ci si mette in ascolto alla pari con i membri della Comunità.

04 agosto 2012

anziani

    Un anziano parla meglio col linguaggio degli occhi e col silenzio della bocca.

03 agosto 2012

leggi e buona coscienza

    Le leggi crescono in proporzione che la buona coscienza diminuisce. La buona coscienza non si matura con il rigore delle leggi ma con l’amore per il Bene.

02 agosto 2012

codici civili e ecclesiastici

    Ogni Codice Civile o Ecclesiastico, può essere uno stimolo e un rischio; per aiutare noi a migliorarci o per aiutare altri a condannarci.

01 agosto 2012

il morire

    Il morire resta pur sempre un passo infernale. Puoi riderci sopra ma mai riderci dentro.

31 luglio 2012

la vecchiaia

    La vecchiaia porta inevitabilmente con sé una malinconia nostalgica che solo la speranza d’una sopravvivenza può attenuare.

30 luglio 2012

giustizia giudiziaria

    La Giustizia giudiziaria non fa che manifestare ingordigie di avvocati, soluzioni assurde di magistrati, reazioni impotenti dei danneggiati… che se non usano il fucile è solo per una ulteriore inconcludente impotenza, accettata con totale sfiducia verso le istituzioni.

29 luglio 2012

piccole cause

    Le piccole cause che un derubato ha portate in tribunale, finiscono quasi tutte in prescrizione o con l’assoluzione del ladro nonché il pagamento delle spese da parte del derubato.

28 luglio 2012

secolarizzazione

    La secolarizzazione non è che il tentativo dell’uomo di possedere il presente della terra come se suo, come se eterno… Sia lui che la terra finiscono e la sua pretesa non è che una ideologia inconsistente; e perciò impazzita. Purtroppo, sulla terra ci sono non uno ma folle di folli. E tutti pretendono di esserne “il percolato scientifico”...

27 luglio 2012

Dio e l'uomo

    Dio soffre il suo infinito amore per ogni uomo che non gli presta attenzione. E gode infinitamente soltanto che l’uomo se ne accorga.

26 luglio 2012

l'uomo e il "suo" futuro

    L’uomo si affanna per costruire un “suo” futuro ma poco o per niente pensa che Dio ce l’abbia già in mente, su misura, da sempre. Il Cristo, fattosi uomo e crocifisso dagli uomini, ne è l’espressione più tragica e più vera. Obbediva a un disegno che solo un amore infinito, paradossale, può giustificare. Nonostante il prodigio della resurrezione, dopo 2000 anni, ancora ci affanniamo dietro il nostro frantumato o incenerito futuro…

25 luglio 2012

morire

    Morire è essere disintegrati in quel puntino dell’universo che si chiama terra. Un niente nel niente, vivendo per qualche anno come si fosse qualcuno… o l’unico!

24 luglio 2012

VIAGGIARE

    Il viaggiare non consiste in nient’altro che guardare mondi che fra qualche anno ti sentiranno come un estraneo.

23 luglio 2012

“girotondi” dell’uomo

    Che importa correre tanto sulla terra, se la terra gira già su se stessa a più di 1000 km all’ora? Metti, poi, in conto la sua rotazione attorno al sole, e col sole, la sua rotazione nella Galassia e la rotazione della nostra Galassia che corre con altre in espansione accelerante verso chi sa dove… ed hai l’idea dei “girotondi” dell’uomo sulla terra.

21 luglio 2012

l'attimo della vita

    Nel tempo dell’Universo, la vita umana è quell’attimo in cui non riesci neppure a renderti conto chi sei, dove sei, perché ci sei…

20 luglio 2012

santi

    Uno incomincia ad essere santo quando s’accorge di non esserlo; cioè, quando si rivede in Dio e ne coglie le distanze.

19 luglio 2012

eroi

    L’uomo è eroe, è gigante, in proporzione che capisce di non poter far niente senza Dio, riconoscendo che il suo eroismo e la sua stessa esistenza gli vengono da Lui.

18 luglio 2012

maturità classica

    La maturità classica più autentica non è quella ottenuta al liceo ma quella ascetica, valutabile solo da Dio.

17 luglio 2012

pornografia

    E’ pornografia una nudità esplicita o una non nudità velata, studiate ad arte per “sedurre”, per sbilanciare altri nella sessualità non importa per quali motivi, in che direzione, con quali effetti…

16 luglio 2012

la nudità

    La nudità per se stessa è solo un valore. Ed è stupenda al punto tale da affascinare irresistibilmente e da spingere molti non tanto a contemplarla per darne lode al Creatore quanto a sfruttarla o ad abusarne per un loro piacere egoistico.

15 luglio 2012

uomini d'affari

    Negli ultimi giorni di vita, Cristo ebbe drammatici rapporti con due uomini d’affari: uno da lui scelto per scopi apostolici ma che teneva la borsa del gruppo e l’ha venduto per trenta monete d’argento; e intuendo d’avere sbagliato i calcoli del suo “colpo”, finì suicida; l’altro che, assassino per motivi politici ed economici, molto simili a quelli delle Brigate rosse d’oggi, finì condannato e crocifisso assieme a Cristo stesso, ma seppe dire una frase giusta al momento giusto, in corte d’appello, al Giudice dei Giudici, ed ottenne l’intero sconto della pena e, per di più, un premio eterno. Ambedue erano ladri, ma, dati i risultati opposti, non basta esserlo, bisogna saperlo fare.

14 luglio 2012

parate militari e riti religiosi

    Ci vogliono pure le parate militari per dire che c’è un esercito; così pure ci vogliono dei Riti per dire che c’è una Religione. Ma la vera religione è ben altra cosa; è spirito e verità...

13 luglio 2012

vivere alla giornata

    Molti vivono alla giornata. Il loro futuro non va oltre il tramonto. E sono meno ansiosi di altri.

12 luglio 2012

rivalità

    Le rivalità sono quasi tutte legate ai soldi e alla carriera; all’essere primi ma non … in santità. Cristo ha scelto di farsi ultimo. Ed era Dio.

11 luglio 2012

successo - decesso

    La sete del “successo” guarirà soltanto al momento del “decesso” e con la putrefazione nel luogo della sepoltura.

10 luglio 2012

corsa alla carriera

    La Corsa più atletica o comunque, più furba, la fanno coloro che amano la Carriera.

09 luglio 2012

aria di grandezza o di potere

    I Cristiani hanno ragione a dire il loro fastidio per le imbottiture “onorifiche” del “grembiule” e dell’asciugatoio usati da Gesù nell’ultima Cena che nel Clero respirano purtroppo aria di grandezza o di potere.

08 luglio 2012

incrostazioni “onorifiche”

    Il giorno in cui nelle Chiese cristiane si spazzeranno via tutte le incrostazioni “onorifiche” della Gerarchia, si potranno finalmente spiegare ai cristiani la sacramentalità, l’essenzialità, la specificità di ciascuno nel triplice Ministero Ordinato; solo allora trovo possibile parlare di nuova evangelizzazione.

07 luglio 2012

Nomine Cardinalizie

    Ad un partecipante al Rito d’ufficializzazione della Nomine Cardinalizie in S. Pietro, un neo cardinale chiese soddisfatto le sue impressioni. Rispose: Partecipai solo a due preghiere: il Padre nostro e la Salve Regina. Il resto per me furono “bolle di sapone” che mi permisero di pensare che senso abbiano “certe mode”… sia femminili che maschili …

06 luglio 2012

impressioni

    Mi furono chieste le impressioni sulle nomine dei cardinali. I Cardinali non sono che figli di Dio come tutti e Ministro Ordinati, cui s’è cambiato il vestito e la denominazione giuridica, a volte in caduta libera: da arcivescovi di diocesi “titolari” (= morte, inesistenti) a diaconi del clero di Roma. Meno di così !

05 luglio 2012

titoli onorifici

    E’ da auspicarsi un Papa che abolisca subito tutti i titoli onorifici, dal Patriarcato all’ultimo monsignorato o arcidiaconato. E’ assolutamente necessario evidenziare la dimensione portante, sacramentale del triplice Ministero ordinato. Ma finora ci si è interessati molto del tetto che appare più che delle fondamenta che non si vedono.

04 luglio 2012

Cardinalato

    Il Cardinalato mantiene ancora la funzione di eleggere il Papa. Il resto annunciato dal Papa come proprium nel suo discorso non è altro che quanto ogni pastore, anzi ogni cristiano, deve fare… senza essere Cardinale.

28 giugno 2012

rivelazione cristiana e sua teologia

    Buona parte della Rivelazione cristiana e della sua teologia…. in Asia rischia di essere riletta come una filosofia; nell’Africa sub sahariana come una sociologia; nell’Islam come un falso storico e una ideologia, a partire dagli apocrifi.

27 giugno 2012

dialogare con l'Islam

    Dialogare con l’Islam è come camminare sulla sabbia mobile del deserto. Sabbia e deserto: due componenti per dire quanto è scivoloso e incerto un cammino nella fede con chi in più pretende una stessa origine in Abramo.

26 giugno 2012

spunti per una riflessione

    Gli spunti per una riflessione ci vengono da tutto, e s’affinano secondo le sintonie con le situazioni a cui ci si può riferire, producendo una frase a volte originale e sintetica quanto un proverbio. Peccato che più d’una volta non si abbia una penna a portata di mano e non si riesca più a ricordarne la formulazione.

25 giugno 2012

celibato

    Per capire l’apprezzamento e le rispettive motivazioni che si fanno o si farebbero del “celibato”, bisognerebbe domandarsi quanti presbiteri, diaconi o vescovi risceglierebbero gioiosamente d’essere celibi dopo qualche anno dall’Ordinazione. La stessa domanda potrebbe essere rivolta a qualsiasi religioso o religiosa.

24 giugno 2012

cibi

    Non riuscendo a prediligere un cibo piuttosto che un altro, cioè, non essendomi mai posto il problema “del gusto” nei cibi, non riesco neppure ad apprezzare o a disprezzare quanto mi viene offerto per nutrirmi. A me interessa nutrirmi per vivere anziché gustare di nutrirmi.

22 giugno 2012

il misticismo cristiano

    Per alcuni il misticismo cristiano è riconducibile non a Cristo ma alla filosofia greca; non sarebbe che il brivido più sublime delle conoscenze ultime a cui l’uomo può arrivare, di quella filosofia pura che gli fa gustare il suo ruolo dentro il cosmo. Cristo e la Bibbia non sono che un frutto mitico di questa aspirazione mistica.

21 giugno 2012

Augias

    La raffinata saccenteria di un Augias non riesce a nascondere la segreta allergia per il Trascendente e per qualsiasi Religione che lo testimonia.

20 giugno 2012

aborto e eutanasia

    La legalizzazione dell’aborto e dell’eutanasia è il sintomo più evidente d’una cultura e d’una società in dissoluzione.

19 giugno 2012

aborti

    35.000.000 di aborti all’anno sono un genocidio assurdo che nelle società più evolute e più civili viene psicologicamente giustificato e legalmente approvato…Le società evolute hanno soltanto cambiato il modo di uccidere; non infieriscono visibilmente e ne vanno fiere, difendendo l’aborto come un diritto della donna in difficoltà... e il feto come materia informe.

18 giugno 2012

strutture civili e religiose

    Qualche volta nelle loro decisioni e nella rispettiva messa in opera, le strutture civili, e forse più quelle religiose, sembrano essere l’eternità nel tempo.

16 giugno 2012

la formazione

    La formazione domanda sempre una gradualità che spesso manca ai rigidi di coscienza; una gradualità che non deve tuttavia essere remissività ma determinazione a far camminare uno secondo le sue vere forze, impegnando, come educatore, tutte le proprie forze… e quelle di Dio.

15 giugno 2012

ricordi storico-geografici

    Chi viaggia molto, rischia l’affastellamento dei ricordi storico-geografici che purtroppo sfumando con gli anni, possono provocare una angoscia ossessiva nel volerli recuperare.

14 giugno 2012

il dramma dei meno abili

    Il dramma dei “meno abili” sarebbe tragico e potrebbe facilmente giustificarne l’eliminazione eutanasica se non si sboccasse tutti nella risurrezione trasfigurativa del corpo, promessa da Dio e confermata già da Cristo.

13 giugno 2012

genitalità

    L’Africano subsahariano sente ed esprime la genitalità in una maniera più disinibita di altri. Comunque, più orientata ai figli.

12 giugno 2012

le religioni

    Le religioni sono tentativi di speranza d’un uomo per sé disperato, orientati verso un trascendente ignoto che tuttavia avverte come possibile “interlocutore”.

11 giugno 2012

attaccamento al denaro

    Incominci a rifiutare una persona quando t’accorgi che s’è attaccata al denaro. Allora capisci perché Cristo abbia detto: “O me o mammona di iniquità”.

10 giugno 2012

assoluzione

Come si sta meglio dopo una doccia integrale, così si sta meglio dopo una Confessione generale. L’Assoluzione che ci riconcilia radicalmente con Dio e ci riporta là dove avremmo dovuto essere se non avessimo commesso errori, è il profumo che la Trinità ci riversa come regalo unitivo e seduttivo della nostra missione di cristiani.

09 giugno 2012

museo di gaudenti

    L’Europa (o l’Occidente) sta riducendosi a un museo di gaudenti in attesa di un monumento.

08 giugno 2012

aborti

    Non c’è mai stata guerra così inumana come quella che le mamme stanno combattendo contro i loro figli, abortendoli. Paragonarle ai crudeli dittatori di recente memoria è poco perché i feti sono l’assoluta innocenza, assolutamente indifesa, a volte sbocciata da stupidi comportamenti degli stessi genitori. Usare parole più diplomatiche è già un alterare il giudizio di Dio su questi inauditi massacri; sono più di 35.000.000 milioni di feti-persone ogni anno a venire uccisi... E le leggi, frutto di un’opinione pubblica aberrante e favorite da massmedia altrettanto aberranti, garantiscono l’impunibilità di chi li fa.

07 giugno 2012

condanne e omertà

    Quante condanne per chi ha ucciso Osama Bin Laden, quanta omertà per chi abortisce. L’assassinio è identico. Soltanto una corrottissima mentalità collettiva può condannare gli uni e legittimare gli altri. Non ci sono legittimazioni né psicologiche né sociologiche per la pena di morte e l’esecuzione capitale, sia fuori che dentro il grembo materno.

06 giugno 2012

Lourdes

    A Lourdes, villaggio francese sui Pirenei, Maria apparve nella Discarica del Comune in Massabielle, per dichiararsi “Immacolata fin dal suo concepimento”; apparve ai confini tra Francia e Spagna per smontare la pretesa di centralità della “dea Ragione”, la cui statua fu innalzata dalla “Grandeur” francese, al posto della sua stessa statua, nella cattedrale di Notre Dame in Parigi; Maria apparve a una illetterata ragazzina, Bernadette, per dire agli impettiti “Luminari del secolo dei Lumi” quanto ignoranti erano e quanto impotenti sul dominio del Destino umano.

05 giugno 2012

Dio e le sue creature

    Dio è così libero e rispettoso della libertà delle sue creature intelligenti da permettere loro di rifiutarlo e di privarsi dell’eredità che offre loro come figlie da lui adottate.

04 giugno 2012

03 giugno 2012

divi e dei

    Noi usiamo la parola divo o diva per non usare l’altra: dio o dea. Ma il concetto sotteso è quasi lo stesso. Con la pretesa inconscia di mettere gli altri in ginocchio o di averne almeno il baciamano.

02 giugno 2012

humilis

    Più ti sprofondi nell’Essere, più t’accorgi di non essere; più diventi humilis, cioè, più stai con i piedi a terra, più ti recuperi nell’Essere.

01 giugno 2012

sigarette

    Sono a centinaia le adolescenti d’oggi che vanno a scuola con la sigaretta tra le dita. Se la loro personalità sta là, davvero c’è da tremare. E che dire degli adulti che surrettiziamente hanno istillato loro questi bisogni? Bernard Shaw diceva al Re d’Inghilterra, fumatore accanito: “La sigaretta è quel bastoncino di dieci centimetri da una cui parte ci sta una brace e dall’altra… uno stupido”.

30 maggio 2012

violenza

    Di fronte alla strafottenza o alla violenza personale, familiare, sociale, politica, economica, nazionale, mondiale, bisogna solo e sempre presentare l’altra guancia, o è necessario mostrare anche i denti e, se occorre, qualcos’altro? E’ sufficiente il sistema correttivo come la Giustizia oggi ce lo offre, oppure ci vuole ben altro per cambiare o almeno isolare un bruto ? E come perseguire i bruti legalmente impunibili come chi abortisce e tanti altri, sempre più protetti man mano che si sale nella scala sociale, fino ai Dittatori, infarcitisi di delitti pur di eliminare gli oppositori?

29 maggio 2012

28 maggio 2012

immersione nell’inesplorato della terra


    L’immersione nell’inesplorato della terra provoca la sensazione del non posseduto e, a volte, del non possedibile, del non tuo che devi solo guardare, stupendoti che sia quello che è e ti sia offerto allo sguardo per qualche minuto; di un gratuito gratificante, con l’imbarazzo di dover interloquire con un Qualcuno che ne è la causa e ci sta dentro dall’inizio.   

27 maggio 2012

Vivere e morire in Dio


    Vivere e morire in Dio; in un Dio che non si manifesta se non con qualche scintilla del suo mistero o, comunque, attraverso creature, domanda una maturità di fede non indifferente, che abbia già accolto questo povero io umano e le poche sue possibilità di autorealizzazione.

26 maggio 2012

o me o mammona


    Gli uomini si chiamano amici o per una ragione soprannaturale o in ragione degli affari e del denaro. Cristo non vede la possibilità di mettere insieme le due ragioni e li pone in alternativa: o me o mammona.

25 maggio 2012

Dio


    Dio! Se lo pensassimo quanto e come ci pensa saremmo già in paradiso.

23 maggio 2012

seduzione


    Molte donne hanno il carattere di Eva; non sono contente finché non hanno sedotto qualcuno. Il morso alla mela ne è soltanto un simbolo.

22 maggio 2012

autoformazione


    Il recupero di una società avviene a partire da un’autoformazione profonda di ciascuno. Spesso si confonde l’autoformazione con l’autoaffermazione…

21 maggio 2012

dottorato in teologia


Per sé il dottorato in teologia lo si dovrebbe dare solo a chi ha fatto esperienza di Dio, cioè ai santi.

20 maggio 2012

bellezza artificiale e naturale


    La bellezza artificiale dell’uomo e della donna (creata dalla moda con pretesa di abbellirli), provoca soltanto fastidio a coloro che amano la natura allo stato naturale. Per il momento, trovo la bellezza vera solo guardando il cielo e qualche angolo, ancora selvaggio, della terra.

19 maggio 2012

18 maggio 2012

l'ideologia


    In qualsiasi visione o scelta di vita, l’ideologia resta pur sempre l’esagerazione di un aspetto a danno della sintesi.

17 maggio 2012

promozioni


    Più di qualcuno viene promosso ad un grado superiore per aver accumulato sufficienti demeriti nel posto in cui stava.

16 maggio 2012

pensarsi e essere pensati


    Quando uno si pensa, è un uomo con molte virtù e qualche vizio, quando uno viene pensato dagli altri è un uomo con molti vizi e qualche virtù.

15 maggio 2012

virtù e difetti


    Ci sono persone che hanno virtù eroiche e difetti eroici… Si può essere dichiarati santi esaltando le prime e sottacendo i secondi.   

14 maggio 2012

occidente europeo


    C’è primavera dove esplode la vita. L’Occidente europeo sta vivendo l’autunno. Gli manca solo l’inverno…. per scrivergli sopra: “Al caro estinto”.

13 maggio 2012

riforme


    Una riforma va fatta velocemente solo se ai vertici di una istituzione c’è un garbatissimo e nello stesso tempo convintissimo Riformatore.. che, la porta avanti a qualsiasi costo, tra gradimenti e resistenze, “opportune et importune”.

12 maggio 2012

Prima Comunione e Cresima


    La Prima Comunione dovrebbe essere data dopo e non senza aver ricevuto il Sacramento della Cresima, ma è invalsa una “equivoca inculturazione” sul sacramento della Cresima ed una penosa inversione dei tempi in cui dovrebbe essere conferito. Ma le alte Gerarchie sembrano ignorare il problema.

11 maggio 2012

cristiani


    Ci sono ancora Cristiani che pensano di essere tali perché “non trasgrediscono alcune leggi”. Mai pensano che il Cristiano è un inviato a “fare nuovi discepoli” di Cristo. La dimensione missionaria è costitutiva dell’essere battezzati.cresimati. Un cristiano che non fa nuovi cristiani non è cristiano. Pochi Pastori catechizzano le famiglie cristiane in questa prospettiva, tantomeno preparano in questa prospettiva i ragazzi che ricevono la Cresima e la prima Comunione.

10 maggio 2012

cardinalato


Si potrebbe benissimo togliere il Cardinalato ed il suo compito principale che è l’elezione del Successore di Pietro, affidando tale incarico ai presidenti pro tempore, delle Conferenze episcopali. Ad essi si potrebbero ecumenicamente aggregare anche i Responsabili nazionali delle chiese ortodosse.

Si po

09 maggio 2012

titoli onorifici del clero


    Finché non si butteranno via tutti i titoli onorifici del Clero, dall’arcidiaconato al Cardinalato e al Patriarcato e tutte le precedenze ad essi collegate, non si potrà mai parlare con proprietà ascetica e sacramentale, dell’Ordine sacro.

08 maggio 2012

chiesa e clero


    La Chiesa sarà santa in proporzione che il suo clero sarà umile. Il Clero sarà santo in proporzione che i suoi vertici saranno umili.

07 maggio 2012

come gli uccelli


    Noi siamo come i colombi o gli uccelli in genere: con la voglia di beccare qualcosa di appetibile e paura d’essere “beccati” da qualcuno anche se quel qualcuno che ce lo sta donando.

06 maggio 2012

seggi elettorali

Ad un seggio elettorale un saggio val la metà di due cretini, un centesimo di cento cretini, un millesimo di mille cretini, perché si conta il numero dei votanti e non altro.

05 maggio 2012

giusti e deriva

La tentazione più frequente è credersi giusti in un mondo alla deriva. Sarebbe più maturante sentirsi alla deriva in un mondo di giusti. E incominciare un più radicale cammino di conversione.

04 maggio 2012

il tempo e l'eternità


    Il tempo non è che una corsa verso l’eternità. E l’eternità non è che l’annullamento del tempo.

03 maggio 2012

Chi è questo Dio di cui tutti parlano?

Chi è questo Dio di cui tutti parlano con una disinvoltura  quasi mistica e che nessuno conosce così  come Egli è ? Il linguaggio tecnico con cui si presenta la Trinità da parte dei Cristiani e dei loro Pastori, lascia trasparire che manca “l’unzione” dello Spirito perché esso scorra velocemente e  senza “attriti” verso chi non conosce la  divina Rivelazione.

02 maggio 2012

LE MONTAGNOLE DI TERMITI


Roma, 25.03.2011. Una tematica che non può non colpirmi quando viaggio in Continenti come l’Africa, e non solo, dove le termiti sono vistosamente presenti e dove in nazioni emergenti gli squilibri sociali sono più frequenti. Chi è più debole può restare vittima del più forte. Può scoraggiarsi, buttandosi a vivere ai margini della società. Nell’uomo la sopraffazione ha una connotazione in più di astuzia che fa tremare il coraggio dei pochi onesti e qualsiasi “buon senso”. Gli animali, agendo forse d’istinto, ci suggeriscono a non cedere anche quando ragionamenti in tal senso frullano nella nostra testa 24 ore su 24.

Sembrano torri mozze di castelli
lillipuziani, là per fantascienza,
le montagnole di terriccio rosso
che voi, termiti, infaticabilmente,
da sempre, giorno e notte costruite.

uomini, né piogge, né animali
v’hanno convinte a smettere la sfida
quando v’azzerano quel vostro regno
con sistematiche demolizioni
pensando che invadenti siete voi.
Voi mai vi rassegnate a chi è più forte;
sfregate le zampine sopra il capo
quasi a placare un cielo risentito
e unanimi, ostinate, riprendete
fatiche e sogni rovinati a terra.

01 maggio 2012

coscienza


    L’uomo ha sfortuna d’essere cosciente di se stesso e della sua identità creaturale. Fin dall’inizio avrebbe voluto essere come Dio. E ci ha provato finendo in un disastro.

29 aprile 2012

consumismo


    La pubblicità per una strisciante costrizione psicologica al consumismo, provoca reazioni uguali e contrarie in chi ha più testa che gambe; una corsa a spendere in chi ha più gambe che testa. Vulgus vult decipi!

27 aprile 2012

la frenesia del correre


    La frenesia del correre può portare ad un’indolenza mortale. Il letargo di un popolo è il frutto ultimo di una civiltà frenetica.

26 aprile 2012

Dio "su misura"


    Dio! Quanti sforzi fa l’uomo per costruirselo su misura e tirarselo dalla sua parte! 

25 aprile 2012

23 aprile 2012

22 aprile 2012

l'uomo

    L’uomo è comunque e sempre un limitato, addirittura un difettoso. Lo è di più, se non vuole lasciarselo dire.

21 aprile 2012

vizioso

    Un uomo cerca di essere stupido nel momento in cui si permette d’essere vizioso; spesso lo fa senza accorgersene.

20 aprile 2012

INFINITESIMALITA’ STUPITA

Kisangani, 2009.11.22. Guardando incantato il fluire del Fiume Congo, dal piccolo spazio in fronte alla Cattedrale cattolica, costruita sulla sponda destra; a pochi metri dalla Riva. I numerosi affluenti, come il Tshopo, che sono già giganteschi e le cateratte che bloccano la navigazione, ti danno un senso di grandiosità… schiacciante… che contribuisce alla ridimensione della pretenziosità umana. La rimonta controcorrente dei pesci così piccoli ed agili, aggiunge il resto.

Di giorno in giorno sempre più mi sento
infinitesimalità stupita
d’esistere
tra esseri intelligenti
l’ultimo ma non ultimo
perché lo stesso Verbo s’è incarnato
e m’ha adottato
come fratello suo in grembo al Padre.

E il Padre suo mi guarda nello Spirito
e soffre la mia assenza così lunga
la lontananza mia dalla sua gioia
ch’è gloria
ch’è infinità e vittoria
ch’è sproporzione e pura gratuità.
E’ Lui che assiduamente si fa vivo
dentro, per dirmi: Il giorno è ormai vicino….

19 aprile 2012

18 aprile 2012

cose scontate

    Ci sono persone che ti ubriacano di cose scontate come se fossero loro intuizioni originali, mai pensate da alcuno precedentemente. E guai a dire loro che già si sanno….

17 aprile 2012

16 aprile 2012

i saggi e i furbi

    Il più delle volte la ragione sta nei “muscoli” e non nel cervello. A vincere non è il saggio ma il furbo.

15 aprile 2012

le leggi dell'universo

    L’uomo può giostrare dentro le leggi dell’universo ma non le può cancellare. Basta pensare ad un terremoto e ad un tsunami… per dire quanto è impotente di fronte alle leggi della natura.

14 aprile 2012

VIA DELLE ZOCCOLETTE

Roma, 23.03.2012. Il complesso oggi chiamato Centro internazionale Giovanni XXIII, precedentemente formava due realtà diverse: la Casa dei Cento preti e il Convito San Clemente, all’angolo di ponte Sisto, tra Via delle Zoccolette e Lungotevere dei Vallati, su fondamenta di abitazioni romane, poco lontano da dove S. Paolo apostolo, rimase a “domicilio coatto” per qualche anno…. Sono due Costruzioni unite, con un magnifico porticato in faccia al Tevere, che ha dato lo spunto al Regista Carlo Verdone per un libro di memorie personali: Sopra il Porticato. La sua famiglia, infatti, abitava al primo piano di questo Complesso. Le due Costruzioni furono unite per iniziativa di Mons. Remigio Musaragno, un prete trevigiano d’alto profilo missionario, e le trasformò in Centro per universitari da tutto il mondo, dove anch’io sono stato ospite per due anni. Il Centro è patrocinato dalla Chiesa di Roma e dal Vaticano, che per l’educazione e l’assistenza agli ultimi tanto si spendono e spendono in silenzio; è diretto da una ben motivata Arciconfraternita e va incontro a chi ha poche risorse e a chi desidera una più solida identità religiosa in vista di una più dinamica attività sociale nel paese di provenienza e fuori, specialmente in ruoli di alta responsabilità.

Accanto a Ponte Sisto in fronte al Tevere,
vivevano ospitate
tante ragazze madri, abbandonate…
Via delle Zoccolette assurse a simbolo
di quella, nuda, scalza povertà
d’amore in compravendita
cui rimaneva il peso d’un grembo gravido
e l’accoglienza intrepida
di Consacrate tutte votate
alla sacralità della famiglia
e della fedeltà matrimoniale
e a un’amicizia intensa, verginale.

L’ostello ora profuma
d’una accoglienza nuova, puntuale
aperta a giovani
di tutti i Continenti
oltre ogni censo e credo religioso
per una professione e un dottorato
d’alto livello
quasi suggello
d’un agile cammino
ascetico e sociale
nutrito da una fede risoluta
e da un amore limpido, cosciente
al ritmo intransigente
d’un cuore universale.

13 aprile 2012

il nemico

    Si riesce ad accogliere un nemico solo quando si è santi o quando ne viene un vantaggio.

12 aprile 2012

il capo

    Il capo può umiliare ma non accetta d’essere umiliato e per naturale distonia, emargina chi l’umilia.

11 aprile 2012

dicastero della Comunicazione mediatica

    Il Vaticano dovrebbe organizzare il dicastero della Comunicazione mediatica che abbracci stampa, telefoni, radio, televisione e internet, come il più potente e dinamico Dicastero ecclesiastico.

09 aprile 2012

l'inchiostro e la memoria

    Una goccia d’inchiostro vale di più che una memoria di ferro. Lo dicevano già i cinesi che la storia va scritta o dimenticata.

08 aprile 2012

resurrezione

    Credere nella resurrezione del nostro corpo resta pur sempre la sfida e la prova della nostra fede o adesione a Cristo.

07 aprile 2012

fine e finalità del mondo

    Non dobbiamo preoccuparci della fine del mondo ma del fine (o della finalità) del mondo.

06 aprile 2012

amici

    Quante volte un amico ti tradisce con i sorrisi. Fidarsi è bene non fidarsi è meglio!

03 aprile 2012

SI VA INSABBIANDO

Roma, 15.11.2011. L’Antico Testamento conobbe Profeti famosi e meno famosi; ascoltati e meno ascoltati… perché non rivestiti dell’autorità “giuridica” di un Re, ma solo dell’autorevolezza che veniva dal loro parlare e agire. Anche la Chiesa ha conosciuto profeti ascoltati o inascoltati… con le conseguenze positive o negative che ben si conoscono. Pensiamo a quanti prospettavano riforme prima dello scoppio delle grandi divisioni tra i Cristiani d’Oriente e d’Occidente. I Vertici subito non ne capirono la portata e non si mossero tempestivamente; i “preveggenti” non furono accolti. Anzi! Con gli Ortodossi, si tenne, come non unico tentativo, il Concilio di Firenze, ma con premesse e inculturazioni “irrigidite”. Con la Riforma protestante, si riparò convocando il Concilio di Trento, ma fu troppo tardi; così quella frammentazione settaria è viva ancora oggi, con una grinta “proselitistica” notevole. E quante fatiche ecumeniche per guarirla, quanti problemi “missionari” per limitarla! Più recentemente, pensiamo al Rosmini e alla sua denuncia delle “Cinque piaghe della Chiesa”… Fu allontanato da Roma. Soltanto un secolo dopo… fu riconsiderato e dichiarato, addirittura, beato. Cogliere e accogliere il profetismo della “base”, comunque si manifesti, non è facile ma è altrettanto necessario. I profeti sono le pietre miliari lungo la strada che la Chiesa sta percorrendo tra i popoli. Sono segni e segnali dell’invisibile presenza e provvidenza di Dio.

La vena calda della profezia
si va insabbiando come in una spiaggia
e più non sgorga un verso di speranza
in questo mare di burocrazia
che inonda il mondo delle Istituzioni
sciacquando di rimbalzo anche la Chiesa…
Soltanto chi umilmente s’inginocchia
e non rimesta o amalgama le scelte
con logiche o sapienze ancora umane
s’accorge d’un disegno ch’è dall’Alto.

Progetti che Dio vuole e suggerisce
agli insignificanti in preferenza,
se non accolti ed interiorizzati
da chi è preposto e da chi l’asseconda
languiscono irrisolti o accantonati…
I posteri scavando nella storia
ritroveranno il pianto inesaudito
di chi credette ma non fu creduto,
e lacrime d’inutili rimorsi
in chi non ha compreso e s’è sperduto.