31 ottobre 2010

intuizioni

Spesso le grandi intuizioni vengono da persone che amano il  nascondimento. Ma ne perdono la “gloria”.

30 ottobre 2010

disonesti

Quanti titoli di merito a persone disoneste ma conosciute come “eccellenti”. Davvero nell’aldilà, molti dei primi saranno ultimi; e viceversa.

29 ottobre 2010

i furbi

Quando incontri la società come agglomerato di furbi in attesa di prede da ghermire senza che queste se ne accorgano (quasi sempre in cerca di denaro iniquo), sorge una specie di nausea infinita contro tutti e contro  tutto.  Se poi sono enti organizzati o istituzioni pubbliche intenzionate a questo, la reazione  passiva  tipica del barbone diventa più che spontanea. Ad ogni modo, c’è solo una grande voglia di fuga da questo “mondaccio”.  

28 ottobre 2010

il perdono di Dio

Dio può premiare perfino l’illusione che ciò che abbiamo fatto sia stato buono. Il “perdona loro perché non sanno quello che fanno”, è ancora attuale. Ma resta il fatto che quasi tutti gli uomini “non sanno quello che fanno”. Il che all’uomo razionale moderno suona come un pugno in faccia da parte di Dio. Ma Dio fa proprio bene a darglielo… sperando che la nullità umana capisca  contro chi sta cimentandosi…

27 ottobre 2010

NEL LUNGO BATTIMANI


Lusaka, 14.08.2010. Che dire se si incontra una persona cosciente d’avere una cultura e la capacità di trasmetterla con brillantezza tra frequenti battimani e successi editoriali? Probabilmente avrà due paradisi; uno sulla terra per le lodi che riceve, uno in cielo per le lodi che il Padreterno, dopo averla così riccamente dotata, si riserverà di darle.



Nel lungo battimani in Uditorio
si beava di tante intelligenze
ad ascoltarlo e bisbigliò, stupito
che il nostro cuore s’ancorasse altrove:

Mi sento come morto se la gente
non scorge l’acme della mia cultura
su inediti orizzonti… e lentamente
non ne sorseggio il mistico sapore.

Stupendo aroma è la socialità
se godi un piedestallo con pudore…
A riascoltare un plauso compiacente
attorno e dentro, tutto trasalisce.

26 ottobre 2010

volontariato

Il volontariato può sorgere anche come compensazione affettiva d’un fallimento nella vita,  da una dimensione puramente psicologica: umana, non umanitaria e nemmeno religiosa.

25 ottobre 2010

titoli onorifici

 Per raschiare via i titoli onorifici nella Chiesa, ci vuole più che un carterpillar.

24 ottobre 2010

male e perdono

 Dio è sempre disponibile al perdono, ma non è che il male non lo indispettisca.

23 ottobre 2010

buoni e cattivi

Non capisco perché si debba parlare di un “mondo migliore”. Ci saranno virtù e vizi diversi dai precedenti, ma le proporzioni tra buoni e cattivi rimarranno pressoché identiche.

22 ottobre 2010

vizi

Se l’uomo ricade nei suoi vizi, è perché non si stanca di non essere quello che dovrebbe essere.

21 ottobre 2010

le nuvole

L’uomo è instabile quanto le nuvole. Anche se apparentemente immobili, non hanno nessun ancoraggio. L’uomo è in balia del vento quanto le nuvole. Soltanto in balia del vento dello Spirito Santo, egli può avere un destino diverso.

20 ottobre 2010

PRIMA… POI…

Indonesia 19.08,2010. I margini dell’aeroporto erano strapieni di aquiloni e di palloncini tenuti a corda da ragazzi o sfuggiti loro di mano e in balia dell’aria, tanto da costituire un pericolo per il volo stesso degli aeroplani. Il passo da una realtà ad una filosofia della realtà può essere breve. Con qualche risonanza in più se in versi…

Finché stai bene e vivi
rigonfio di intuizioni che divagano
nel cielo d’una fantasia espansiva
quasi palloni tumidi d’idrogeno,
tu sei qualcuno;
col macero supremo della morte
resti nessuno.

L’altrui memoria
è un po’ d’incenso bianco
che brucia e ondeggia sulle tue reliquie
come su carboncini appena accesi;
sale e s’espande
cercando quasi una sopravvivenza,
per subito svanire.

19 ottobre 2010

l’uomo "tutto terra"

Una capra smise di brucare e mi guardò continuando, tuttavia, a masticare l’erba che aveva in bocca. Così fa spesso l’uomo tutto terra,  quando si rivolge al cielo. Continua nelle sue abitudini pur prestando qualche attenzione a Dio.

18 ottobre 2010

il bene e la malignità

Qualche volta, diciamo che il bene è nascosto, non fa rumore, per non dover dire che il bene non c’è proprio.  Cristo ha detto che il mondo è tutto nella malignità. Lascio ai biblisti il compito di un’esegesi, ai sociologi l’analisi della situazione umana.

17 ottobre 2010

solitudine

La solitudine dell’Europeo non è innanzi tutto una solitudine dell’uomo, ma una solitudine dell’uomo da Dio.

16 ottobre 2010

Resurrezione

 Se non credessi alla  “Resurrezione” sarei il più infelice tra gli uomini! Ma quanto mi risulta lontana e inimmaginabile quella data!

15 ottobre 2010

rivoluzione francese, nazismo e comunismo

          La rivoluzione francese è stata uno dei disastri più grandi della storia dell’occidente mentre i Francesi pensano esattamente il contrario. Altrettanto si può dire del Nazismo e del Comunismo… Sono espressioni diverse d’una stessa “filosofia”… di cui sono rimasti affascinati anche  molti ecclesiastici.

14 ottobre 2010

vescovo

Un vescovo diocesano non deve conoscere tutto ma in profondità; meglio se in profondità tutto… Deve “creare” una “comunità” e non “reggere” una “società”.

13 ottobre 2010

CUORE D’UN FIRMAMENTO


Kabwe, Zambia. 8.8.2010. Un sole invernale con calore primaverile, un sabato pomeriggio, senz’altro divertimento che quello di “verseggiare”… mi riportano agli ultimi voli notturni in aereo e alle rispettive riflessioni che ne nacquero mentre quasi tutti i passeggeri dormivano saporitamente, e qualcuno con una sua tonalità da sassofono .


O luna
cuore d’un firmamento
gonfio di stelle,
mentre ti scorro accanto, in volo
sull’ondulato velo delle nubi
senza le distrazioni della terra,
fammi gustare
la tua centralità mite, sommessa
la tua presenza
così vicina
così divina
come riflesso soffice d’un sole.

12 ottobre 2010

09 ottobre 2010

08 ottobre 2010

07 ottobre 2010

compleanno

L’unica cosa che si compie malvolentieri  sono gli anni, specialmente ad una certa età…

06 ottobre 2010

DIETRO UNA VILLA VENETA

Riviera del Brenta, 26.12.2009. Un episodio insignificante con risonanze esistenziali per un mio amico cui è morta la moglie. I simboli d’un benessere e, d’una posizione sociale (la villa veneta),  d’un calore umano (il focolare acceso) ma anche d’una stagione fredda (l’inverno) e d’un cimitero (i sei cipressi e i cedri)… richiamati da un imminente tramonto (il sole)… fanno percepire un conseguente presagio (e forse anche un desiderio), dato che tutto è diventato insignificante dopo la scomparsa della moglie.

Sta tramontando il sole nell’inverno
dietro una villa veneta, vetusta
con il giardino semiabbandonato
e cedri infreddoliti e sei cipressi
che appena la sovrastano… E tu guardi!
Vi palpita  un camino alto, fumante…

Quanti progetti intorno al focolare
tu pure hai fatto con chi più non torna…
muto è il tuo cuore e il fuoco più non arde;
spenti sono i  colori della vita
schiusi i cancelli e trascurato il viale
quasi presagio d’un incontro altrove.

05 ottobre 2010

telepatia

La telepatia è quel: "Penso chi mi pensa, né penso che non mi pensi adesso". E’ la percezione netta di una lontananza presente cui si corrisponde (co-risponde).

04 ottobre 2010

resurrezione

La resurrezione della “carne”, cioè dell’uomo nella sua totalità, la reintegrazione del “disintegrato” o del “disintegrabile”… quando, come, dove avverrà?

03 ottobre 2010

solitudine

La solitudine è il più grande male della civiltà: ed è anche il più frequente. La civiltà europea, senza Dio, ne è la fotografia più veristica.

02 ottobre 2010

comunicazione

Dio ci ha offerto una via maestra di comunicazione; l’uomo sembra preferirne tutti i sentieri alternativi spesso non raggiungendo la meta.

01 ottobre 2010

la verità

L’Officiale di carriera racconta al Superiore la verità  secondo il Superiore, condendola con un pizzico di piaggeria. Soltanto se non pensa  alla carriera, può dire la propria verità e tutta la propria verità  confrontandosi con lui…