31 agosto 2012

la corsa al denaro

    La corsa al denaro per una vita agiata e per una felicità senza ostacoli impegna quasi tutto l’uomo e quasi tutti gli uomini. Soltanto una minoranza veramente immersa in Dio se ne libera. Ma anch’essa a fatica.

30 agosto 2012

considerazioni sulla morte

    Ogni funerale non è che l’anticipazione del tuo. E’ solo questione di attimi, se per Dio mille anni sono come il giorno di ieri che è già passato.

    Ai tuoi funerali possono partecipare milioni di persone e gridare i tuoi meriti al mondo intero; non aggiungono niente a quello che eri e che sei.

    La morte non ha senso, eppure è l’unico senso su cui meditare. E’ l’unica via che non vorremmo infilare ma è l’unica via che dobbiamo percorrere. E’ il buco nero dell’umanità tutta.

29 agosto 2012

l'umano e il divino

    Nella Chiesa, l’incrociarsi dell’umano e del divino, ha sempre causato dei guai seri a Cristo Buon Pastore. Quasi tutti gli interventi suoi e di sua Madre lungo i secoli, hanno tentato di prevenire o rimediare a tali guai. Ma alcuni interessati non li hanno ascoltati più di tanto… E si è pagato e si paga tutti, indistintamente.

28 agosto 2012

strutture umane e comunione divina

    La Chiesa sopravvive in proporzione che sulle sue strutture umane fa prevalere la comunione divina della Trinità.

27 agosto 2012

burocrazia

    La tomba d’una Istituzione viene scavata quasi sempre dalla sua burocrazia e dalle spese che essa comporta.

26 agosto 2012

le speranze di giovani e vecchi

    La giovinezza vede meglio le speranze terrene, la vecchiaia le speranze ultraterrene; le prime possono essere certe le seconde sono comunque incerte. Da giovani si può sognare in un aldiquà, da vecchi non si può che credere in un aldilà.

25 agosto 2012

l'erudito e il creativo

    L’erudito si esprime a base di citazioni memorizzate quasi senza elaborazioni; il creativo si esprime a base di intuizioni ed elaborazioni, quasi senza citazioni.

24 agosto 2012

la divinizzazione dell'uomo

    La divinizzazione dell’uomo consiste nel essere trasformato in relazione pura e semplice, in comunione da uno a tutti, senza più strutture. Le strutture e le sovrastrutture sono il frutto più pesante del peccato d’origine.

23 agosto 2012

burocrazia

    Le strutture burocratiche sono la necessità più stupida e la stupidità più necessaria… che l’uomo libero deve soffrire. Sostituiscono la deficienza relazionale in cui è caduta l’umanità. Oltre la morte vivremo solo relazioni pure.

22 agosto 2012

strutture religiose e civili

    Cristo ha cercato di redimere le strutture ma esse lo hanno religiosamente crocifisso. Più umana tentò di esserlo la struttura civile con il pur famigerato Ponzio Pilato… Ma fu costretta a lavarsi le mani all’urlo di una folla religiosamente aizzata.

21 agosto 2012

il profeta

    Il profeta è un infelice costretto da Dio a sorridere a una buona sorte divina che gli ascoltatori non accettano.

20 agosto 2012

verginità

    Molte istituzioni o tradizioni anche religiose vivono una verginità impareggiabile; non si lasciano avvicinare e tantomeno penetrare.

19 agosto 2012

superiori, dipendenti e sudditi

    Un Superiore deve avere la gola stretta per strillare acutamente sui dipendenti. Un dipendente deve farsi la gola larga per inghiottire tutto dal Superiore.

    Sapessero i Superiori (civili o religiosi, non importa; quando diventano superiori assumono gli atteggiamenti della categoria), sapessero quanto fanno soffrire i loro Sudditi con la loro perentorietà! Purtroppo, di solito si evidenzia quanto i Sudditi facciano soffrire i loro Superiori con la loro testardaggine e non anche viceversa. Perentorietà e testardaggine sono la stessa cosa vista da due sponde opposte; indicano soltanto determinazione. L’imbarazzo sta nel dover chiamare virtù la perentorietà del superiore e vizio la testardaggine del suddito...

18 agosto 2012

perdonare e condividere

    Il perdono è un passo ulteriore e successivo alla verità. Guai a non dire la propria verità per paura di contrariare quella del Superiore ed averne ritorsioni; e guai a non perdonare al Superiore che ti impone la sua anche se già chiaramente fallimentare nelle conseguenze. Ma tra il perdonare e il condividere può restarci un abisso.

17 agosto 2012

addii e licenziamenti

    Un addio gentile e prolungato da una Struttura e da un Superiore che licenzia un dipendente ha il sapore di una carezza a un cappone prima di farsene un brodo.

16 agosto 2012

superiori e sudditi

    I Superiori pensano d’essere quello che i loro sudditi riferiscono loro, riverendoli; e non pensano mai alle valutazioni così diverse che gli stessi fanno alle loro spalle; non pensano che la loro più probabile identità sia quest’ultima.

14 agosto 2012

il piedistalllo

    Molti intendono gli studi come un “piedistallo”, come elevazione sociale rispetto alla manualità… anche se un manovale qualunque inventa un brevetto e un impiegato d’alto rango non sa come lavarsi un vestito… Contadini e operai non sarebbero paragonabili a un ragioniere qualsiasi…

13 agosto 2012

la chiesa e le leggi

    La Chiesa non propugna innanzitutto l’osservanza di una legge ma la coscienza di una legge e del suo senso (o del suo non senso) e, quindi, la sua osservanza.

12 agosto 2012

libertà

    Per essere completamente liberi non c’è che l’unica via di una totale immedesimazione nella volontà di Dio. L’obbedienza totale a Dio è fede e libertà.

10 agosto 2012

l'autonomia da Dio

    L’uomo non guarirà mai dal male cancerogeno che ha colpito i progenitori e molti angeli: il male, cioè, dell’autonomia da Dio, dell’autosufficienza assoluta, della pretesa di un dominio assoluto su chi egli considera inferiore a sé.

09 agosto 2012

la difesa delle tradizioni

    La difesa a spada tratta delle tradizioni dopo tutto rivela la paura di rileggere la coniugazione delle “origini” apostoliche con la storia attuale e di rivedere le ragioni delle “inculturazioni” avvenute lungo i secoli, così da recuperare un rinnovamento nella “continuità”… senza svisamenti..

08 agosto 2012

incrostazioni culturali

    Il Concilio Vaticano II è stato applicato per lo più marginalmente. La riforma delle “incrostazioni culturali” che la Chiesa accumula lungo i secoli, sia teologiche che pastorali, trova ostacoli enormi a causa dell’inerzia mentale se non dell’ottusità di alcuni dei suoi Ministri ordinati. Le grandi divisioni nella Chiesa sono nate principalmente per questo …

07 agosto 2012

la verginità della diplomazia

    Per molti, noti Cardinali di Dicasteri romani incarnano la verginità della diplomazia, intoccabile, traducendola in castità burocratica, inequivocabile….

06 agosto 2012

l'autorità

    L’autorità ci vuole, ma come è esercitata sulla terra, non ci vuole proprio. Meglio cadere nelle mani di Dio che in quelle degli uomini.

05 agosto 2012

superiori

    Quando si è fatti superiori, difficilmente per non dire quasi mai, ci si mette in ascolto alla pari con i membri della Comunità.

04 agosto 2012

anziani

    Un anziano parla meglio col linguaggio degli occhi e col silenzio della bocca.

03 agosto 2012

leggi e buona coscienza

    Le leggi crescono in proporzione che la buona coscienza diminuisce. La buona coscienza non si matura con il rigore delle leggi ma con l’amore per il Bene.

02 agosto 2012

codici civili e ecclesiastici

    Ogni Codice Civile o Ecclesiastico, può essere uno stimolo e un rischio; per aiutare noi a migliorarci o per aiutare altri a condannarci.

01 agosto 2012

il morire

    Il morire resta pur sempre un passo infernale. Puoi riderci sopra ma mai riderci dentro.